La residenza socio sanitaria assistenziale è volta a coniugare le esigenze di assistenza tutelare e alberghiera con esigenze socio-sanitarie, rivolte a persone anziane e/o disabili non autosufficienti con limitazioni di autonomia di qualsiasi genere (fisiche, mentali e sociali).
si erogano servizi nelle aree:
nello svolgimento delle attività della vita quotidiana.
per il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona.
In collaborazione con i Medici di Medicina Generale degli ospiti assicura la corretta gestione e funzionamento della R.S.S.A. sotto il profilo socio-sanitario e provvede a garantire servizi diagnostico – terapeutici in coerenza agli standard di qualità previsti nel rispetto delle norme etiche deontologiche, in conformità alle strategie ed obiettivi aziendali e alle risorse disponibili.
Si occupa dell’assistenza infermieristica.
La sua attività in Reparto si esplica nelle seguenti funzioni:
Gli Operatori Socio-Sanitari (OSS) svolgono e garantiscono, in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore, le attività di assistenza diretta agli Ospiti, riguardanti l’igiene e la vestizione, il bagno assistito, la gestione dell’incontinenza, l’aiuto all’alimentazione e all’idratazione, la stimolazione e la protezione nella deambulazione.
Nell’economia della R.S.S.A. essi svolgono un ruolo di vitale importanza in quanto entrano in contatto con la sfera più intima della Persona anziana; pertanto la loro attività deve essere contraddistinta dall’attenzione globale all’Ospite e ai suoi bisogni, con modalità di intervento e di relazione tese a mantenere e sviluppare il grado di autonomia funzionale della Persona e a favorire il più possibile la sua partecipazione a tutte le attività di socializzazione organizzate dalla Struttura.
L’Assistente Sociale è la figura professionale che si occupa prevalentemente della gestione dei rapporti con i familiari dell’ospite per quanto attiene gli aspetti gestionali concreti.
In particolare:
La Terapista della Riabilitazione che garantisce alle Persone Assistite un’assistenza Riabilitativa finalizzata al recupero delle abilità residue, adeguata ai loro bisogni primari.
Il Servizio riabilitativo è garantito dalla disponibilità di una palestra attrezzata.
Il Neuro-psichiatra in collaborazione con l’Educatrice professionale garantisce con il suo intervento, un’assistenza psico-riabilitativa finalizzata al recupero/sviluppo delle loro capacità residue, adeguata ai loro bisogni.
I familiari delle Ospiti assistiti nel nucleo dei diversamente-abili, hanno la possibilità di richiedere colloqui individuali con il neuro-psichiatra.
L’ausiliario si occupa della pulizia quotidiana di ogni ambiente della struttura, con particolare attenzione per le camere di degenza degli ospiti.
L’attività socio-educativa della residenza ha l’obiettivo di porre l’Ospite al centro di un progetto che tenga conto dei bisogni, delle risorse e del proprio essere persona, affinché si possa creare un luogo di integrazione/appartenenza e di partecipazione comune.
Per poter conseguire tali obiettivi l’Equipe, dopo un’attenta osservazione dell’Ospite, eseguirà la valutazione multidimensionale, intesa come analisi dei bisogni, attraverso interviste guidate, colloqui individuali, compilazione di schede valutative e riunioni.
Questa analisi sarà fondamentale per poter redigere il Piano Educativo Individualizzato centrato sulle abilità residue e sulle attitudini individuali, ponendo particolare attenzione al favori mento dei processi di autostima e di autonomia.
La cura quotidiana, inoltre, si configura come parte fondamentale del progetto, per cui gli ospiti si sentiranno membri attivi della Residenza.
Il servizio socio-educativo coordinerà tale progetto prefiggendosi il miglioramento delle qualità di vita dell’Ospite e, impegnandosi con tutta l’Equipe, a ridurre le eventuali difficoltà di vita in struttura.
Attività svolte: